Cosa vedere e fare a Chia INDIRIZZI UTILI

Cultura
La Chiesetta di Chia nominata "dello Spirito Santo" risalente alla fine del 500, conserva un'acqua santiera dalla forma molto particolare.

La  Casa Museo di Domus de Maria espone numerosi reperti trovati tra le rovine di Bithia. Da vedere anche la preziosa e bellissima  collezione numismatica. Aperta nei mesi estivi tutti i giorni  10,30 - 12.30 e 16,30 - 21,00

Nei mesi estivi la torre Spagnola è visitabile tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30, e dalle 16.30 alle 21.00. All'interno esposizione di opere d'arte, monete antiche, minerali, riproduzioni archeologiche di bronzi nuragici votivi di Bithia.

Le sagre. Tra Chia e Domus de Maria un calendario ricco di appuntamenti a luglio e agosto per scoprire i profumi, i prodotti tipici e le tradizioni di questa terra. Da segnalare per i turisti la sagra dei fichi, del pescatore e  del cinghiale.

A is Cannoneris (Domus de Maria), nella foresta di lecci più vasta d' Europa, si possono ammirare i cervi sardi che la sera si avvicinano alle mangiatoie predisposte dal personale della forestale permettendo ai turisti di ammirarli e fotografarli. L'area è attrezzata per il picnic.

A 20 minuti di auto da Chia si trova Nora, una delle più importanti città  archeologiche, testimonianza della presenza fenicia e romana. Per prenotazioni e visite guidate 070 9209138.

E ancora, vicino alle rovine, si trova la Laguna di Nora con un Acquarium ed un Centro di recupero per le tartarughe. E' possibile effettuare escursioni in canoa e lo snorkeling. 

A Santadi a circa 40 km da Chia si trovano le grotte di is Zuddas  tra le più antiche d'Europa, uniche per la formazione di cristalli di aragonite aghiformi e spettacolari stalattiti e stalagmiti.

Sport e divertimenti
Chia è il paradiso dei surfisti, e i numerosi stabilimenti balneari che si trovano nelle spiagge offrono al turista la possibilità di praticare tutti gli sport del mare.
A Spartivento, al Resort Chia Laguna, a due passi dalle dune di Campana si trova il primo Pitch & Putt italiano da 18 buche.

Per gli amanti dei cavalli c'è la possibilità di effettuare escursioni lungo la costa o sui monti granitici di Domus de Maria immersi nella natura e nei profumi della macchia mediterranea. 

A Sarroch (25 minuti di auto da Chia) si trova il  parco acquatico BluFan, con piscine, scivoli e vari giochi. Il parco è dotato di un'area per il picnic e ristorante. 

Gite in barca con la Goletta Milmar partendo dal porto di Teulada.              Bellissima e indimenticabile la visita, con pranzo a bordo, a Cala Zafferano la più bella spiaggia della zona. 

Vita notturna

Nella piazzetta di Chia Laguna dopo cena si svolgono spettacoli sotto le stelle con la partecipazione di artisti nazionali ed internazionali. Negozi, ristoranti e bar fanno da cornice alle notti d'estate.

Fuori luna disco live music. La discoteca di Chia (ex Baia Chia).

Alcune discoteche del circondario: Corte Noa Pula tel. 070 9245555 - Sa Launedda S. Margherita di Pula tel. 070 9209526.

Copyright 2005 © www.chia.it