Il nuraghe Baccu Idda
 

Testimonianza di vita dei nuragici a Chia

Si tratta di un nuraghe complesso con una estensione di circa 70 metri formato da 4 torri collegate da una cinta muraria. La torre centrale mastio è visibile attraverso un'apertura praticata in passato da tombaroli sul muro della cupola,da qui si può vedere la camera integra con un  diametro di 4-5 metri. Esternamente il mastio non è visibile perchè si trova sotto terra.
Oggi quello che si può ammirare nel corso della visita  è la torre nord del complesso nuragico, le altre torri sono ancora poco evidenti perchè interrate e coperte dalla vegetazione.
Il nuraghe di Baccu Idda faceva parte di un sistema di controllo del territorio della piana di Chia con una trentina di nuraghi ubicati per lo più nella pianura in posizioni strategiche a difesa del territorio.
Dal nuraghe principale di Baccu Idda dove probabilmente risiedeva il re si potevano controllare e vedere gli altri nuraghi.

Il nuraghe, adiacente il borgo di Chia, si raggiunge facilmente dalla Via Carducci salendo a piedi lungo una strada sterrata che porta all'ingresso del sito nuragico.
 
 

Torre nord del complesso nuragico

Foro praticato nella torre centrale "mastio"

Altra vista della torre nord

Resti di una seconda torre

Foro su una torre laterale adiacente alla torre centrale

Particolare dell'architrave della torre

Altri nuraghi del territorio

Sa Perdaia al confine tra Domus de Maria e Teulada

Rio Perdosu

Copyright 2015 © www.chia.it  -   cookie polycy