Spartivento                                                                   
 

 

Campana

 

 

Proseguendo il nostro itinerario,dopo monte Cogoni troviamo una incantevole spiaggetta: "la spiaggia del morto". La spiaggia, riparata dai venti di maestrale e levante, è raggiungibile solo a piedi. Nei mesi di luglio ed agosto è molto affollata.

Nell'entroterra secolari ginepri,piante di lentisco cespugli di cisto e pini mediterranei fanno da corona alla piccola caletta.

Ad un centinaio di metri si estende l'ampia spiaggia di porto Campana, caratteristica per le sue dune di sabbia e la presenza anche qui della macchia mediterranea  e dei  gigli bianchi che emanano un profumo intensissimo.

 
 
 
Separata da un piccolo promontorio roccioso incontriamo la più bella e grande spiaggia della costa sud-ovest della Sardegna che prende il nome dalla sua antistante isoletta detta  "Su Giudeu".La spiaggia è meno conosciuta col nome di S'Acqua Dulci......

Non esistono aggettivi per descrivere il suo  splendore e non a caso vi  sono stati    girati diversi film e spot  pubblicitari di successo. Le grandi dune di sabbia riparano l'insenatura  dai venti di maestrale, lungo la spiaggia si trovano stabilimenti balneari attrezzati.

Retrostante la spiaggia è presente uno stagno che durante l'estate accoglie  solitamente una variopinta fauna locale, dove il fenicottero rosa la fa da padrone.

Un promontorio di granito separa la spiaggia dalla famosa "Cala Cipolla", baia piccola ma molto bella, orlata di pini e ginepri. La località è raggiungibile solo a piedi, una volta lasciata la macchina al parcheggio custodito in 5 minuti si arriva alla spiaggia.

 

  Cala Cipolla

E' una caletta dal  mare turchese ed una spiaggia orlata da secolari ginepri.

Lasciamo a coloro che vorranno raggiungerla lo stupore di un incontro unico.

  Cala Cipolla

 

 

 
Proseguendo dopo Cala Cipolla, a piedi in venti minuti si raggiunge il faro di Capo Spartivento, il lembo più a sud della Sardegna occidentale dopo Capo Teulada.  La vista che si gode dal faro è veramente eccezionale: Capo Malfatano e  Capo Teulada da una parte, le spiagge di Chia dall'altra...Provare per credere, nel silenzio il vento, il mare e voi.....

 

 

   Il faro 
Dal promontorio del faro "Capo Spartivento" si può ammirare tutta la costa da Chia a Capo Teulada.

       Il faro  

 

 

Copyright 2005 © www.chia.it - info@chia.it