Chia  Come arrivare Mappa Info Spiagge Stabilimenti Camping Hotel B&B Agriturismo Case affitto
     Home |Domus de Maria |Piscinnì |Archeologia |Fotogallery |Ristoranti |Links |Tuerredda

  

Le spiagge  
Chia è il posto ideale per trascorrere le vacanze al mare. Le sue coste ricche di spiagge e calette permettono di immergersi in un mare tra i più belli del mondo.......
        

Nei mesi di luglio e agosto le sue spiagge sono molto affollate, ma  nei mesi di giugno e settembre è possibile prendere il sole e fare i bagni in perfetta solitudine...               
 
 
Le 7 spiagge da est ad ovest

Isula Manna, lingua di sabbia che collega il mare all'omonima isola, si raggiunge con difficoltà a piedi partendo dalla fine del porticciolo o in macchina seguendo le indicazioni Hotel Parco Torre per poi proseguire a piedi. Luogo molto selvaggio ma bello, non consigliato per i bambini. Vedi percorso

Il porticciolo, sabbia grossa con fondali subito profondi,caratteristico per la sua forma tondeggiante si raggiunge a piedi a 200 metri dal parcheggio.

La colonia, sabbia fine si estende dal promontorio della torre per circa 1 km verso monte Cogoni (baia Chia).Si raggiunge facilmente e dispone di un parcheggio a ridosso della spiaggia. Piccole dune con lo stagno nella parte a ovest. Nei pressi si aprì lo scenario dei più importanti scavi archeologici dell'antica Bithia.          

Spiaggia del morto, sabbia fine color oro, caletta  stupenda tra rocce di granito rosa. Nell'entroterra  secolari ginepri, piante di lentischio, cespugli di cisto e pini mediterranei fanno da corona alla piccola spiaggia. Raggiungibile solo a piedi seguendo il sentiero che circonda monte Cogoni da Campana o dalla spiaggia della Colonia verso ovest (baia Chia).

Campana, sabbia fine dorata, si trova ad un centinaio di metri dalla spiaggia del morto. Caratteristica per le sue dune di sabbia e la presenza anche qui della macchia mediterranea, si raggiunge seguendo la segnaletica per Spartivento.

Su Giudeu, sabbia fine dorata, è la più bella e grande spiaggia di tutta la costa sud-ovest della Sardegna, prende il nome dalla sua antistante isoletta detta " Su Giudeu".Non esistono aggettivi per descrivere il suo  splendore e non a caso spesso è stata scelta come set per diversi film e spot  pubblicitari di successo. Le grandi dune di sabbia riparano l'insenatura  dai venti di maestrale, lungo la spiaggia si trovano stabilimenti balneari attrezzati. Retrostante la spiaggia è presente uno stagno che durante l'estate accoglie  solitamente una variopinta fauna locale e dove il fenicottero rosa regna sovrano. Si raggiunge seguendo la segnaletica per Spartivento, presenti ampi parcheggi lungo tutta la spiaggia.

Cala Cipolla, sabbia fine, mare turchese in una baia piccola ma molto bella orlata di pini e ginepri. Superato su Giudeu e  lasciata la macchina all'ultimo parcheggio in 5 minuti a piedi si arriva alla spiaggia. Lasciamo a coloro che vorranno raggiungerla lo stupore di un incontro unico!

 

 

 

 

 

 Il mare si può godere anche in sella ad un cavallo!

Per gli appassionati di equitazione, gli amanti dei cavalli o per chi desidera scoprire in un modo diverso la costa con escursioni a cavallo, esistono due maneggi.

Nel maneggio di Giancarlo Cabras avete la possibilità di fare escursioni personalizzate anche per principianti. Giancarlo vi condurrà  nei luoghi più suggestivi, tra le cime granitiche dei monti di Domus de Maria da dove si può ammirare tutta la costa da Chia fino a Teulada immersi nei profumi della macchia mediterranea, o  passeggiare lungo le splendide spiagge.

 

Oltre al mare ....
 
  I fichi di Chia

Il turista che arriva a Chia non può fare a meno di acquistare i gustosissimi  fichi locali  venduti nelle caratteristiche bancarelle  lungo la strada provinciale insieme alla frutta di stagione.

Il Mirto di Sardegna è il liquore più noto e diffuso dell'isola. Si ottiene dalla macerazione in alcol puro delle bacche di mirto, con l'aggiunta esclusivamente di miele o zucchero. Il liquore di mirto ha proprietà tonificanti e digestive ed è pratica diffusa in Sardegna servirlo molto freddo al termine del pasto come digestivo.

 ◊  Chia da bere

Mirto di Chia

Copyright 2015 © www.chia.it  - cookie polycy