Chia  Come arrivare Mappa Info Spiagge Stabilimenti Camping Hotel B&B Agriturismo Case affitto

     Home |Domus de Maria |Piscinnì |Archeologia |Fotogallery |Ristoranti |Links |Tuerredda

Domus de Maria

Il paese ebbe origine nel '700 a seguito di un insediamento degli Scolopi. Posto a 66 metri sul livello del mare, ha una estensione territoriale di circa 97 Kmq con uno sviluppo costiero di circa 9 Km. Il centro abitato si trova  sulle pendici del Monte Cùccuru ed è circondato dalle montagne che arrivano ad un altezza massima di 979 mt. con punta Sebera.Gli abitanti del posto, Mariesi hanno superato le 1500 unità.

Domus de Maria  riveste oggi una grande importanza turistica grazie alle sue rinomate coste apprezzate in tutta Europa   e  alla zona montana, meno conosciuta ma non per questo meno bella.
 
La Montagna Vedi mappa

 

In 10 minuti di auto si passa dalle splendide spiagge di Chia alle montagne granitiche di Domus de Maria (900 mt)ricoperte prevalentemente da boschi di  lecci, corbezzoli   erica arborea e abitate da cervi sardi, daini e cinghiali.

 

 

Dalle ultime case, sul lato settentrionale del paese, parte la strada che raggiunge la foresta di lecci più vasta d'Europa. La strada asfaltata  si inerpica in viva salita attraversando prima un bosco di eucalyptus e pini con un sottobosco di macchia mediterranea dove prevalgono il mirto ed il lentischio  per poi raggiungere la foresta di lecci, corbezzoli ed erica arborea. Dopo 6 Km si raggiunge l'agriturismo Sa Mitza e s'Orcu che prende il nome dalla località.

 

 

Is Cannoneris

Percorsi altri 8 Km (gli ultimi 2 km sono su strada sterrata) si raggiunge il Demanio forestale di Is Cannoneris 742 mt. Qui una volta si potevano  ammirare i cervi sardi che la sera si avvicinavano alle mangiatoie predisposte dalle guardie forestali, ora i cervi e i daini vivono in libertà nella foresta, ma con un pò di fortuna si possono anche vedere nelle vicinanze della caserma. Oltre la caserma è presente una  vasta area attrezzata per il picnic.     

Punta Sebera

Proseguendo per altri 4 Km si arriva a Punta Sebera la cima piu alta di tutta la montagna 979 metri. La vista che si può godere è veramente eccezionale, nelle giornate  con cielo terso  si può scorgere tutto il golfo di Cagliari, da Villasimius a Est fino all'isola di Carloforte ad Ovest.

   Per saperne di più

MAPPA

FOTO

VIDEO


Copyright 2015 © www.chia.it  - cookie polycy